il Liston nel centro di Verona

Sul lato nord-ovest della piazza c’è il Liston, un ampio marciapiede in pietra rosa lastricato nel settecento, che segue l’andamento curvilineo della piazza, su cui si affacciano palazzi nobiliari che ospitano bar, pizzerie e ristoranti, sempre affollati da turisti di passaggio e veronesi intenti a far salotto.

Al civico 26 c’è lo splendido Palazzo Ottolini, di gusto sanmicheliano, subito seguito dal quattrocentesco palazzo Guglienzi nella cui facciata è presente una “Madonna con Bambino” realizzata dal Morone.

Al numero 18 c’è il palazzo Righetti, su cui è presente un affresco attribuito al Caroto mentre di fianco spicca il cinquecentesco Palazzo Malfatti Honorij, progettato dall’architetto veronese Michele Sanmicheli che riprese con le sue arcate in bugnato le poderose fattezze monumentali dell’anfiteatro Arena.

La sua facciata è un mirabile esempio di prospettiva che allude alla classicità con il porticato a bozze marcate e l’inserimento di teste nelle chiavi di volta, mentre il piano nobile, che si articola in ariosi poggioli ed eleganti finestre, ne amplifica ulteriormente la grandezza.

Al civico 10 c’è Casa Faccioli, un palazzo neoclassico con colonne ioniche che si alternano a finestre timpanate.