Palazzo della Gran Guardia a Verona

Sulla destra, si erige il Palazzo della Gran Guardia, uno degli edifici che assieme a Palazzo Barbieri e al Liston, contribuiscono con la larga camminata in pietra della Lessinia a delimitare lo spazio che forma la Bra.

L’edificio nasce all’inizio del ‘600 come struttura militare, un luogo da poter utilizzare nei giorni di pioggia, secondo le richieste dell’allora Capitano Mocenigo a Venezia.

Serviva quindi un edificio ampio e spazioso, provvisto di un largo e alto portico dove poter eseguire gli esercizi di scherma e passare in rassegna le truppe nei giorni dove le condizioni atmosferiche non permettevano di farlo all’aperto.

La Gran Guardia venne iniziata nel 1610 sul lato meridionale di Piazza Bra, a ridosso del muro medievale.

I lavori tuttavia, si interruppero a causa di difficoltà economiche e ripresero a singhiozzo nei secoli successivi fino all’inizio dell’ottocento, quando si riuscì finalmente a completare la Gran Guardia e a risistemare la piazza, che nel frattempo era diventata una vera e propria discarica a cielo aperto di materiale edile e lapideo di scarto.

Liberata piazza Bra dal materiale di scarto che la ricopriva, l’ingresso al portico della Gran Guardia risultò più in alto di un paio di metri rispetto al nuovo piano stradale, motivo per cui venne aggiunta la bella scalinata che ancora oggi la adorna.

Da alcuni anni, dopo un minuzioso e accurato lavoro di restauro che l’ha riportata all’antico splendore, la Gran Guardia è diventato un moderno centro polifunzionale che ospita nelle sue ampie sale importanti mostre, convegni internazionali, esposizioni ed eventi di vario genere, grazie alle quali è possibile ammirare il suo interno.