Vista della Piazza Bra a Verona

Per visitare Verona è naturale partire dalla piazza principale, una delle più grandi d’Europa, Piazza Brà, cuore pulsante di Verona, immensa e maestosa, che fonde edifici di epoche ed architetture diverse.

Essa costituisce la “sala d´ingresso” al centro storico, la denominazione “Brà” deriva originariamente dalla parola tedesca “breit” (=larga) ed indicava la larga piazza davanti alle porte della città.

Al centro vedremo immediatamente l’Arena di Verona e sul versante meridionale la Gran Guardia, palazzo risalente al Seicento e che oggi ospita mostre e convegni.

Sul lato orientale svetta in tutta la sua bellezza Palazzo Barbieri, costruito nell’Ottocento e oggi sede del Comune di Verona, ma non da meno sono la Fontana delle Alpi, il Liston con i suoi palazzi nobiliari, le mura viscontee, la statua di Vittorio Emanuele II e la Torre Pentagona.

Non abbiate fretta, c’è molto da vedere, di giorno e di sera: locali e bar animano la piazza, accomodatevi per osservare il passeggio e bere un buon caffè.